Passa ai contenuti principali

Le gemme nella letteratura narrativa

Da Roma,passando dall'oriente, sino ai tempi moderni
Molto spesso le pietre preziose diventano protagoniste di racconti e romanzi. Non è sorprendente, perché gemme e gioielli, non solo incarnano la bellezza, ma sono simbolo di ricchezza e possono diventare  elementi fondamentali per scene varie, azioni e drammatici sviluppi!
Sin dalla nostra infanzia e adolescenza le gemme affiorano in racconti e romanzi come in “Ali Baba ei 40 Ladroni” o ne “L´Isola del Tesoro”.


Chi non ha seguito, col fiato sospeso, l´avventura di D’Artagnan fino al suo ritorno in Francia con il Diamante della Regina? E chi non é rimasto incantato dalla lunga collana di perle di Daisy Buchanan in “The Great Gatsby“?

Ci sono così tanti romanzi di diversi epoche, in cui le pietre preziose svolgono un ruolo.Come nell’amato romanzo “Cento anni di solitudine” del grande scrittore Gabriel García Márquez. Uno dei personaggi,Melquiades,aveva un anello con enorme opale nero.




Plinio il Vecchio (23-78 d.C.), naturalista dell'antica Roma che tra le sue numerose opere scrisse un trattato in 37 volumi conosciuto come la "Naturalis Historia". Plinio dedica il suo trentasettesimo volume interamente alle proprietà delle gemme e dei cristalli, facendosi così precursore di una materia, la gemmologia, che nella storia contemporanea fu introdotta solo nel secolo scorso. Plinio il Vecchio, per sua ammissione, traeva le sue conoscenze dal contatto con i sacerdoti dei Celti, i druidi dell’epoca.
Nel suo esauriente trattato, una vera miniera per gli storici e i gemmologi, Plinio parla soprattutto degli aspetti meno noti delle gemme, oggi decisamente in disuso: l'aspetto terapeutico, il loro possibile uso magico e le loro origini leggendarie. Temi che la Scienza ufficiale considera “pseudoscienze” a cui non attribuisce dati attendibili, ma come non esserne incuriositi?






Commenti

Post popolari in questo blog

Le narrazioni sulle gemme: Tra miti e leggende

L’ Amestista: La leggenda delle cipolla C’era una volta un bellissimo orto, dove crescevano cipolle belle e rare. C’erano cipolle che addirittura nessuno aveva mai visto, dai mille diversi colori. Nel cuore di ciascuna di queste cipolle vi era un gioiello (ma certo! Anche le cipolle hanno un cuore!). Così alcune contenevano un rubino, altri avevano zaffiri, smeraldi e ametiste e per ogni pietra preziosa conservata nel proprio cuore, le cipolle mostravano anche all´esterno il colore ad essa corrispondente. Ci fu il giorno in cui le altre verdure iniziarono a parlare: “Non può essere che queste cipolle abbiano simili colori!”. “ Assolutamente no. Non può andare bene ” dicevano in tono più forte -” E ‘una vergogna, avere queste cipolle nel nostro giardino! “,” Sono senza dubbio cattive cipolle! “intervennero altre verdure. E così le cipolle iniziarono a vergognarsi, cercando di fare del tutto e coprendo i loro colori con diversi strati, per rassomigliare il piú possibile al

Le metafore delle gemme artificiali

 Frasi, citazioni e aforismi sulle gemme artificiali La virtù è come una gemma preziosa: risalta meglio se la montatura è semplice Francis Bacon La franchezza è la gemma più splendente della critica Benjamin Disraeli Nello stupendo maggio, quando esplodevano tutte le gemme, proprio allora nel mio cuore è spuntato l'amore Heinrich Heine L'aforisma è una sorta di gemma, tanto più preziosa quanto più rara, e godibile solo in dosi minime Hermann Hesse La bellezza è come una gemma preziosa, per la quale la migliore montatura è la più semplice Bacone Indossa il più bel sorriso e fanne omaggio a chi oggi ha perso la gioia della vita , a te non costa nulla, ma chi lo riceve la terra ' come una gemma preziosa .. Tizy Cardaci “L’aforisma è una sorta di gemma, tanto più preziosa e rara, e godibile solo in dosi minime”. (Hermann Hesse) Il senso della vita è un prezioso monile che porti al collo, esso è diadema di giorno e catena soff

I rischi delle gemme artificiali

I 3 Rischi nell’acquistare una gemma preziosa Se una pietra sintetica può apparire come identica a una pietra naturale o addirittura superarla, in termini di bellezza, il suo valore di mercato è comunque molto basso. Quali sono le possibili insidie che si celano dietro l’acquisto di una gemma? E quali sono i principali campanelli d’allarme per accorgersene? I pericoli principali sono tre: • acquistare un prodotto sintetico, ossia una pietra con identica composizione chimica e identiche caratteristiche fisiche della gemma naturale, prodotta però artificialmente in laboratorio. Esistono laboratori attrezzati per la produzione di gemme sintetiche quali diamante, rubino, zaffiro, corindoni di vari colori, smeraldo, acquamarina, alessandrite, opale, turchese, lapislazzuli, quarzo, rutilo, zircone, corallo e spinello; acquistando una di queste gemme bisogna quindi sempre prendere in considerazione l’ipotesi che possa trattarsi di un prodotto sintetico • acquistare dei sos