Gemme da collezione
Talvolta le gemme sono presenti in quantità troppo basse per essere commercializzate restando perciò nelle mani di collezionisti, soprattutto negli ultimi anni si va sviluppando una sorta di moda tra i privati.
Si tratta di gemme dai colori meravigliosi e rari ma allo stesso tempo troppo fragile per essere usate dai gioiellieri o comunque lavorate.
Gemme decorative
Possono essere infatti utilizzate nella decorazione degli interni degli immobili.Sono particolarmente apprezzate nei luoghi dove vi è la necessità di rendere l’atmosfera “mistica”,come ad esempio nei centri benessere.
Gemme preziose
Le gemme possono essere usate per la creazione di gioielli.
Il gioiello è un oggetto vivo che dà personalità o chi lo porta, ognuno sceglie il proprio perché ogni gioiello ha delle qualità che cattura l’attenzione di una determinata persona.Il gioiello si indossa per farlo vedere e attirare l’attenzione su di se, quindi la scelta deve essere adatta a chi lo porta.Ogni epoca ha un galateo riguardo i gioielli e bisogna conoscerla: attualmente le regole non sono molto rigorose, si possono interpretare con libertà, ma in genere una donna che sa ben vestire sa scegliere anche i gioielli adatti per ogni occasione.Osservare i gioielli degli altri serve a far capire come sono stati abbinati e lo stile. In generale ci sono gioielli quelli da giorno e quelli da sera o detti sportivi ed eleganti.
Commenti
Posta un commento